martedì 9 novembre 2010

spaghetti integrali con briciole aromatiche




Ingredienti

500 gr di spaghetti integrali
5 cucchiai di basilico, prezzemolo e rosmarino tritati finemente
2 cucchiai di pangrattato
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di capperi dissalati
50 gr di olive taggiasche denocciolate (meglio quelle sott'olio)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Mentre cuociono gli spaghetti:
  • mescolare il trito aromatico con il pangrattato.
  • Tritare finemente i cipollotti, l'aglio e i capperi e trasferire in una padella con 4/5 cucchiai di olio e le olive, far insaporire a fuoco basso per circa 5 minuti;
  • aggiungere il trito con il pangrattato e rosolare per 2/3 minuti;
  • scolare gli spaghetti al dente e mescolare al condimento direttamente in padella, pepare, aggiungere un filo d'olio, un po' di acqua di cottura e mantecare;
  • a piacere una grattuggiata di parmigliano, o meglio di pecorino.

13 commenti:

terry ha detto...

Un primo veloce ma davvero gustoso! mi piace un sacco questa ricetta! brava!

lucy ha detto...

assolutamente adoro questa crostina crocconatina sugli spaghetti è il massimo!

Ely ha detto...

splendio piatto! gustoso veloce e saporito! ciao Ely

Fabiana ha detto...

semplici ma buonissimi!!!

Erica Ferreri ha detto...

Ciao!
Scopro solo adesso il tuo blog e ne sono davvero felice! ho già addochhiato la ricetta che hai postato prima sui biscotti... me la devo andare a vedere che mi incuriosisce non poco :D
Adesso mi aggiung ai tui lettori e poi sbircio un pò in giro ;)
Ci vedremo spesso :D

Lavì ha detto...

Ho 30 anni 4 figli e mi piace cucinare.
Ciao
Lavì

6cuorieunacasetta ha detto...

Facili e veloci...come piace a me!

Federicasole ha detto...

buongiorno!stamattina ho fatto questa deliziosa scoperta del tuo blog pieno di ricette: per me sono preziose!da adesso ti seguirò, così migliorerò le mie capacità culinarie (sono negata!):-)e complimenti per 1 4 pargoli!
buona giornata!

Unknown ha detto...

dire invitante è dir poco.... spettacolare..

Kyrhy ha detto...

Non credo sia possibile, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca....mica me ne spedisci un piatto?
Eddaieddaieddai :D

๓คקเ ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog "per caso" (ma esiste il caso?) e mi unisco volentieri ai tuoi followers.

Mi piace un sacco questa ricetta così gustosa (adoro la pasta integrale!).

Un salutone e... come primogenita di 4 figli confermo: 4 bastano!!! ;-)
Tuttavia ti riporto quanto detto spesso da mia madre: "se non avessi fatto la quarta figlia, col cavolo che sarei diventata nonna!!!" e quindi... speriamo che i tuoi 4 bastino! ;-)

Simona ha detto...

ciao mi chiamo Simona.. ti faccio i miei complimenti per il blog .. delizioso come le tue ricette... a presto

ristorante pesce ha detto...

ha un aspetto invitante!!
grazie per la condivisione