lunedì 18 agosto 2008

Torta al cioccolato e nocciole e gelato alla pesca


Torta non proprio estiva, ma molto buona.

Ingredienti:
3 uova
125 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
50 gr di farina di nocciole
50 gr di granella di nocciole
1 pizzico di sale

Ho sciolto il cioccolato con il burro, e ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero, aggiunto le nocciole, il cioccolato fuso con il burro e il pizzico di sale.
Ho trasferito il composto in uno stampo con buco a ciambella diametro 20 cm di quelli in cartaforno usa e getta (se si usa lo stampo tradizionale naturalmente si deve imburrare e infarinare)

Cottura: 30 minuti in forno già caldo 160°C

All'interno rimane molto morbida e umida.



E siccome a me piace mangiare le torte con una pallina di gelato ho preparato un gelato alla pesca, buono anche da solo.

Ingredienti:
600 gr di polpa di pesche gialle
200 gr di latte
150 gr di panna
2 tuorli
200 gr di zucchero

Prima di tutto ho pastorizzato i tuorli: mettere in una pentola sul fuoco il latte, la panna e i tuorli, frullare con il minipimer e prima che alzi il bollore aggiungere lo zucchero, attenzione a non far bollire.
Ho frullato le pesche (devono essere belle mature), e le ho aggiunte al composto raffreddato.
Mantecare nella gelatiera.




Nessun commento: