mercoledì 1 aprile 2009

la tartiflette

Complice la settimana bianca in Alta Savoia e l'acquisto di formaggi del posto ho preparato...
LA TARTIFLETTE
piatto tipico dell'Alta Savoia
...patate, cipolle, pancetta e formaggio reblochon...

Buonissimo, ma altamente calorico, adatto alle fredde temperature montane.
E qui da noi è da un paio di giorni che sembra tornato l'inverno.

Ingredienti
1 formaggio reblochon
4/5 patate medie
2 cipolle medie
150 gr di pancetta (io ho usato quella affumicata)
olio extravergine di oliva

Affettare le cipolle e farle dorare in poco olio a fuoco basso. Aggiungere la pancetta tagliata a striscioline e cuocere ancora 5 minuti.
A parte rosolare le patate tagliate a dadini.
Mescolare le patate alle cipolle con pancetta e trasferire il tutto in una teglia da forno.
Tagliare il reblochon in due parti , orizzontalmente e poi fare degli spicchi.
Sistemare i pezzi di formaggio sulle patate e cipolle con la crosta in su.
Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.

6 commenti:

Lo ha detto...

mmmmmmm che buone...hai ragione con il freddino questo piatto si può fare!

Mirtilla ha detto...

davvero una gran bella preparazione!!!
bacioni

minnie ha detto...

Buono questo piatto.
A me piacciono le patate.........
e, quando hai un minuto, passa da me ... c'è un premio per te!!

Paola ha detto...

mamma mia che bontà!!

La Signora Laura ha detto...

Che peccato essere capitata qui durante la dieta sennò questo piatto me lo sarei divorato!! Segno la ricetta per tempi migliori :) Ciaopre

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Concordo con Laura del commento precedente. Che acquolina mi hai fatto venire con questo piatto. Io adoro formaggi e patate, peccato che in questo periodo sono a dieta!