mercoledì 12 novembre 2008

Il plum cake con marron glacè



Una ricetta di Maurizio Santin... una garanzia!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
12 gr di glucosio
125 gr di burro
60 gr di latte
3 uova
170 gr di pezzi di marron glacè (circa)
25 gr di rhum
5 gr di lievito per dolci


Setacciare la farina con il lievito.
Ammorbidire il burro.
Mischiare latte e rhum.
Mescolare delicatamente il burro con lo zucchero e il glucosio.
Aggiungere le uova, una per volta con delicatezza (non usare fruste elettriche).
Unire i liquidi, poi la farina con il lievito.
Per ultimo aggiungere i pezzi di marron glacè molto delicatamente.
Disporre nello stampo da plum cake imburrato.

Cottura: 210°C per 10 minuti, poi abbassare il forno a 150°C e far cuocere ancora 40/45 minuti circa (controllare con lo stuzzicadente).
Aspettare 5/10 minuti e poi toglierlo dallo stampo.

Preparato con un giorno di anticipo è decisamente migliore, perde l'umidità, si taglia molto meglio e rimane comunque molto soffice. Io ho usato anche il glucosio, ma non credo sia determinante per il buon risultato. Il rhum lascia molto il profumo e il sapore, se non piace diminuire la quantità o eliminarlo del tutto sarà ugualmente buono.







8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

che buono questo plum cake!!!
adesso una fettina la mangeremmo volentieri!!!
un bacio

Maya ha detto...

Be' ma questa la copio subito!!!! i marron glacè mi fanno impazzire..( peccato siano così calorici!!!!uffi!!) ma buoniiiiii..... non avrei mai pensaTO di poterci fare una tora!!

Laura G ha detto...

io ho una passione smisurata per i marron glacè!!!
il tuo plum cake mi tenta tantissimo!!
brava!

Ely ha detto...

caspita è bellissimo io adoro i marron glacè!
baci Ely

Barbara Palermo ha detto...

Ohhhhhh... questa farà impazzire mia mamma... grazie!!!!

manu ha detto...

buonissimo!!! un bacio

Mirtilla ha detto...

ma che delizia che ci proponi!!!

Castagna e Albicocca ha detto...

I marron glacé nel cake??? Me li mangio tutti prima!!! :-)))

Castagna