lunedì 24 novembre 2008

Merendine riso e cioccolato, senza glutine


Queste merendine sono molto soffici e anche leggere, contengono pochi grassi e sono adatte per la merenda dei bambini.
Ai miei figli piacciono molto, Luigi ne porta anche una a scuola per la merenda di mezza mattina.


Ingredienti per 12 tortine:
300 gr di farina di riso
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta
3 uova
100 gr di burro
100 gr di scaglie di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Amalgamare lo zucchero con la ricotta, poi aggiungere la farina, le uova, il burro, le scaglie di cioccolato e per ultimo il lievito.
Imburrare e infarinare 12 stampini da crostatina (io ho usato quelli di carta antiaderente) e riempirli per metà con l'impasto.
Cottura 180°C per 15/20 minuti.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tzun@mi

12 commenti:

Mary ha detto...

Buona questa merendina tutta leggera anche per chi è intollerante|!

My Ricettarium ha detto...

Saranno buonisismi!!!!! mannaggia alla mia intolleranza al lattosio, quante cose buone mi perdo!!!!:-(

Barbara Palermo ha detto...

Ecco.. ho trovato come utilizzare la farina di riso che giace in dispensa... grazie!

Lo ha detto...

ma che carine!! copio che la gnoma deve fare merenda! :)

Sara ha detto...

buone buone...me le segno!!!!!!!!

Maya ha detto...

me la porterei pure io ...!!!! sempbra deliziosa!!!
Bacio

manu ha detto...

molto carina questa ricetta!!! un bacio

Günther ha detto...

un idea magnifica perchi è intollerante

Anonimo ha detto...

Proverò a farle.Chissà magari mia figlia mangerà qualcosa a merenda, visto che non ho ancora trovato qualcosa che le piaccia da portare a scuola (materna)

Mirtilla ha detto...

che buone!!!ed anche sempplici...
un bacione

emilia ha detto...

Ciao Paola, sono veramente carine ! Buona domenica, un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

ma che bontà queste merendine con la farina di riso...non l'abbiamo mai provata!!!