venerdì 7 novembre 2008

Semifreddo di mascarpone




...buonissimo...semplicissimo...velocissimo...


Ingredienti per 6/8 persone:

500 gr di mascarpone
250 gr di zucchero velo
250 gr di latte
2 cucchiai cacao in polvere
50 gr di cioccolato fondente in scaglie
pavesini
caffè
zucchero
uno stampo da plum cake (indicativamente cm 10x28)


  • Diluire il mascarpone con il latte eliminando tutti i grumi (non usare assolutamente la frusta elettrica, io utilizzo una spatola o un cucchiaio di legno).
  • Aggiungere lo zucchero a velo (se ha dei grumi setacciarlo), si ottiene un composto piuttosto fluido.
  • Dividerlo in due parti: a una aggiungere il cacao setacciato, all'altra il cioccolato in scaglie.
  • Foderare uno stampo da plum cake o formine individuali con i pavesini imbevuti di caffè.
  • Versare la crema con scaglie di cioccolato e sopra il quella al cacao.
  • Raffreddare in freezer per 3/4 ore.
  • Prima di servire lasciarlo 20/30 minuti a temperatura ambiente.

(ricetta di zia maria)


Per i bambini preparo sempre uno stampo con pavesini bagnati di acqua e zucchero.

Successo garantito!!!








Con questo dolce partecipo alla raccolta di Sara "Il cibo delle coccole"


12 commenti:

kristel ha detto...

Che buono questo semifreddo, mi piace proprio!!

Lo ha detto...

che coccolona!!! ti va diautermi con la tesi? partecipi al mio meme raccontami? ti aspetto e grazie

anna76 ha detto...

Ciao Paola, questo dolce è proprio invitante...stavo giusto pensando che fare x domani sera e mi sa che ora aggiungo il mascarpone alla lista della spesa!
un bacione
Anna

Anonimo ha detto...

Che buono!
é da un pò che ti seguo spero non ti dispiaccia se ti aggiungo ai miei link!
A presto

Manuela e Silvia ha detto...

Si davvero semplice e golosa!! Biscotti leggeri fuori e una crema dolce al mascarpone dentro...ci piace proprio!
baci

manu ha detto...

bello!!! buon w.e.

ღ Sara ღ ha detto...

ma che deliziaaaa!! adoro il mascarpone! grazie per aver partecipato!! un bacione!

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao Paola, bravissima!!
Aabbiamo una sorpresa x te!!! PAssa a ritirarla da noi!!!!!!!!!!!!!!!

Castagna & Albicocca

Mirtilla ha detto...

un semifreddo buonissimo!!!!
idea geniale,e ci credo che il figurone ci sta!!

Unknown ha detto...

mmmmmmhhhhhhhhh

paola ha detto...

Kristel, benvenuta, ti aspetto presto!

Lo, sicuramente arrivo con il mio racconto... se hai un po' di pazienza... ho un po' di difficoltà a parlare di me.... ma per un'amica ce la farò!!

Anna, se l'hai provato spero vi sia piaciuto!!

Diletta, anche io ti seguo, e con molto piacere ti ho aggiunta nei miei preferiti

Sara, grazie a te per aver pensato a una raccolta così golosa!!

Castagna e Albicocca, grazie per il premio!!!

Manu e Silvia, Manu, Mirtilla, 2Gemelle, grazie per essere passati e un bacio.

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao! Mi chiamo Manuela e sono praticamente nuova "di qua" : ) ho provato questo tuo semifreddo al mascarpone e mi è uscito divinamente.. complimenti a te! Unica cosa.. è che forse dopo aver versato la prima crema, secondo me avrei dovuto prima riporre lo stampo in freezer per un po' e poi versarvi la seconda crema.. e riporre il tutto ancora in freezer. Perché essendo troppo fluide un po' si sono mischiate.. ma forse doveva essere così?
Comunque sia, bellissimo dolce e (a quanto dicono gli assaggiatori) squi si to!
Nel pubblicare la ricetta rimanderò naturalmente al tuo blog!
Ancora complimenti
Manuela