giovedì 10 aprile 2008

Crème caramel


E' il mio dolce preferito.
Morbido come una crema, ma compatto. Dolce, ma non troppo.
E poi veloce, anzi velocissimo.
L'unico rischio: attenzione alla cottura!
Se è poco cotto quando lo giri si disfa (il sapore è buono comunque, ma l'aspetto è pessimo).
Se è troppo cotto perde la cremosità.

Le dosi le ho messe a punto dopo tanti esperimenti.
Secondo me questo è l'equilibrio migliore:

ingredienti per 4 porzioni
2,5 dl di latte
1 uovo
2 tuorli
80 gr di zucchero
scorza di limone non trattato
zucchero per il caramello

Bollire il latte con una scorzetta di limone e lasciarlo riposare.
Nel frattempo preparare il caramello e versarlo in 4 stampini monoporzione.
Sbattere (non troppo) i tuorli e l'uovo con lo zucchero.
Eliminare la scorza di limone e aggiungere il latte alle uova sbattute.
Suddividere il composto ottenuto negli stampini con il caramello.
Cottura a bagnomaria in forno caldo a 160°C per 20/25 minuti.
Lasciare raffreddare nel forno spento e aperto.
Si può preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero; meglio però gustarlo a temperatura ambiente.
Posted by Picasa

1 commento:

Ely ha detto...

buonissimo il crem caramel lo mangiamo sempre da piccolina e la cosa che mi piaceva di più era il caramello, mi piace la descrizione che hai fatto del tuo blog? quattro bastano, bellissima!!! anche io ho tre bambini e sarebbe bello avere anche il quarto :-))) buona serata, ti metto nei miei link se non ti dispiace