venerdì 11 aprile 2008

Le olive in crosta

A mezzogiorno, quando sono in casa e ho tempo, dò una sbirciatina alla trasmissione "La prova del cuoco"; qualche tempo fa ho preso la ricetta di queste olive in crosta.
Oggi le ho provate.

Ingredienti
75 gr di farina
50 gr di parmigiano grattuggiato
45 gr di burro
20/25 olive denocciolate
20/25 mandorle spellate

facoltativo:
semi di papavero
semi di sesamo
paprika
1 uovo

Asciugare le olive e farcirle con una mandola.
Miscelare la farina con il parmigiano, impastare con il burro e un cucchiaio di acqua fredda.
Fare un rotolino e tagliarlo in 20/25 tocchetti (se le olive sono piccole ne vengono circa 25, se invece sono grandi circa 20).
Con ogni pezzetto di pasta fare un dischetto e avvolgere l'oliva farcita.
Rotolarla nei palmi della mano in modo che la pasta sia ben avvolta all'oliva e ben sigillata.
Sistemarle su una placca rivestita di cartaforno e farle raffreddare 30 minuti in frigorifero.
Io le ho lasciate al naturale e le ho cotte in forno a 175°C per circa 20 minuti.

La prossima volta proverò a condirle con i semi e la paprika; credo che saranno migliori con un gusto più deciso.
Comunque mi sono piaciute, buone per accompagnare un aperitivo, o anche per uno spuntino.

1 commento:

Günther ha detto...

che stuzzichino ghiotto e poi anche bello chiaro, vuoel dire preparato molto bene