venerdì 21 marzo 2008

La baby carbonara

A casa nostra, generalmente la cucina apre solo a cena. A pranzo Luigi è a scuola, Laura Alessandro Elena all'asilo, mio marito pranza fuori per motivi di lavoro e io sono sola, mi arrangio con qualche avanzo o al meglio un panino.
La cena però... tutti insieme.
Ma quando si avvicina l'ora ...
Alessandro incomincia a lamentarsi "io ho fame, ho tanta fame, ho tantissima fame, non resisto più....."
Luigi chiede continuamente "cosa mangiamo a cena?...."
Elena qualsiasi cosa ci sia non va mai bene "... ma io la pasta la volevo rossa, ...volevo le penne, ... il polpettone non lo mangio...."
Laura non dice niente, per fare poi i capricci a tavola.
Direi che una delle poche cose che mette tutti d'accordo è la carbonara!
Con la vera carbonara lo so, non ha niente a che fare, ma per loro è il massimo.

Ecco la ricetta.

ingredienti per 4 bambini
250 gr di pasta
4 fette di prosciutto cotto
2 uova
50 ml di latte
2-3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
una grattuggiata di noce moscata
sale

Mentre cuoce la pasta:
tritare le fette di prosciutto e metterle in una padella.
Sbattere le uova con il latte, un pizzico di sale e la noce moscata, aggiungere il parmigiano.
Quando la pasta è cotta trasferirla nella padella, mescolarla con il prosciutto e aggiungere il composto di uova.
Amalgamare bene e accendere il fuoco. Mescolare continuamente fino a quando l'uovo è ben cotto.

Buon appetito a tutti i bambini!!

Nessun commento: