domenica 9 marzo 2008

Torta excelsior


Finalmente ho trovato la ricetta della torta excelsior!
Ricordo dei compleanni della mia infanzia.
Quando si avvicinava la data tanto attesa mia mamma mi chiedeva "Che torta vuoi quest'anno?"
E io ogni anno"La torta excelsior!!"
Andavamo alla pasticceria Pettiti per ordinarla, e da quel momento era nei miei pensieri.
Io la ricordo grandissima, con la scritta di glassa bianca, in corsivo: Buon Compleanno Paola.
Tutti gli anni uguale.
Era una bontà!

Nella ricetta che ho trovato ci sono le mandorle.
Io la ricordo con la granella di nocciole tostate e così ho fatto.
E il risultato è veramente excelsior!

ingredienti:
150 gr di zucchero semolato fine
60 gr di burro
70 gr di granella di nocciole tostate
50 gr di fecola
50 gr di farina 00
3 uova intere
3 tuorli
1 bustina di vanillina

burro per la tortiera
zucchero a velo per decorare


Imburrare una tortiera a cerniera, diametro cm 28.
Far aderire al burro la granella di nocciole, lasciare sul fondo le nocciole rimaste.
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Accendere il forno a 170°C (funzione ventilato).
In un tegame a bagnomaria versare le uova, i tuorli e lo zucchero.
Sbattere con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto montato (fare attenzione che non si scaldi troppo).
Togliere dal fuoco, far raffreddare sempre sbattendo fino a farlo diventare gonfio e montato.
Unire a pioggia la farina e la fecola setacciate con la vanillina, mescolare con delicatezza per non smontare il composto.
poi a filo aggiungere il burro fuso, ma freddo.
Versare il composto nella tortiera.
Infornare per 30/35 minuti.
Togliere dal forno (prima fare sempre la prova dello stuzzicadente), far riposare 5 minuti, poi con attenzione aprire la cerniera.
Capovolgerre la torta su una gratella per dolci e far raffreddare.
Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento: